Questa mattina ho comprato il Manifesto. Era tantissimo tempo che non lo facevo. Non so quanto, ma tanto. ne ho sentito un gran bisogno ma non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo, ho paura che anche i giornalisti di questo giornale parlino bene di questo governo. Finora ho solo sentito o letto non delle biografie ma delle agiografie. In tutte le trasmissioni, su tutti i giornali(a parte la Padania, immagino), si trovano solo parole di elogio. Forse c'è qualche conflitto d'interessi? Banca, religione e Passera. Nessuna opposizione(la Lega si è riunita nel parlamento padano), neanche mediatica. Tutto ciò mi fa una gran paura, qual è lo spazio di sfogo? L'unica speranza è che ci sia una forte coscienza sociale che grazie a spazi di nicchia(web, radio, informazione autoprodotta) ricrei quella cultura democratica che abbiamo perso. L'unica speranza è che ci sia un'opposizione sociale che descriva e renda reali dei nuovi percorsi di convivenza democratica. In tutti i campi.
Nessun commento:
Posta un commento