Ieri sera su raitre al posto del film Hurricane è andato in onda il programma Presa diretta sull'alluvione. In primis quella di Genova ma con passaggi e agganci con tutte le alluvioni e devastazioni che l'uomo è riuscito a creare con i propri comportamenti sbagliati. Una trasmissione approfondita, emozionante che ha chiarito ancora una volta che cosa succede a fare le scelte sbagliate. Credere che la natura si possa domare, controllare, imbrigliare può solo portarci a disastri come quelli che vediamo in questi giorni. Il racconto fatto da Iacona e gli altri giornalisti è stato emozionante nella parte del racconto del disastro e la perdita di vite umane ed è stato approfondito nel cercare e mostrare le cause di quanto è successo, indicando con chiarezza le colpe e i colpevoli. Ho guardato tutta la trasmissione, cosa che mi succede di rado, e ho pensato a tutte le scelte sbagliate che vedo fare attorno a me e come col passare del tempo anch'io ho attenuato la voglia di combattere. Questo mi ha ricordato che nel palisensto di raitre al posto della trasmissione doveva andare in onda il film Hurricane. Così ho cercato nello scantinato e l'ho ritrovato, ho chiamato mio figlio di 13 anni e ora lo stiamo guardando assieme. Non smettere di lottare, di combattere, è una cosa da imparare e da non abbandonare mai. Altrimenti la pena sarà durissima!
Nessun commento:
Posta un commento