Questa mattina ho comprato il Manifesto. Era tantissimo tempo che non lo facevo. Non so quanto, ma tanto. ne ho sentito un gran bisogno ma non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo, ho paura che anche i giornalisti di questo giornale parlino bene di questo governo. Finora ho solo sentito o letto non delle biografie ma delle agiografie. In tutte le trasmissioni, su tutti i giornali(a parte la Padania, immagino), si trovano solo parole di elogio. Forse c'è qualche conflitto d'interessi? Banca, religione e Passera. Nessuna opposizione(la Lega si è riunita nel parlamento padano), neanche mediatica. Tutto ciò mi fa una gran paura, qual è lo spazio di sfogo? L'unica speranza è che ci sia una forte coscienza sociale che grazie a spazi di nicchia(web, radio, informazione autoprodotta) ricrei quella cultura democratica che abbiamo perso. L'unica speranza è che ci sia un'opposizione sociale che descriva e renda reali dei nuovi percorsi di convivenza democratica. In tutti i campi.
giovedì 17 novembre 2011
manifestarsi
Etichette:
banca,
coscienza sociale,
cultura democratica,
democrazia,
giornali,
il manifesto,
informazione,
media,
Passera,
radio,
religione,
Televisione,
trasmissione,
web
mercoledì 16 novembre 2011
perdersi
A quanto pare mi sono perso qualcosa lunedì. Stranamente non mi manca ma guardando blob, leggendo i giornali e vedendo i siti internet d'informazione mi sono proprio perso Fiorello. Devo però dire la verità: nella grande sfida tra Il più grande show dopo il week end e Il grande fratello io non ho scelto nessuno dei due. Non so se essere felice perché il ritorno del karaokista sulle reti generaliste ha battuto un gruppo di persone confuse/diffuse. Se devo esser sincero non credo d'aver visto nulla, anzi no, una cosa l'ho vista:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2011-11-14&v=93261&vd=2011-11-14&vc=3
martedì 15 novembre 2011
silvio pelvico
A youinfo si è aggiunta l'Annunziata che ha spostato il suo programma alle 20 della sera su raitre. Mi sembra d'aver visto che ha ospitato d'alema e la bindi, che novità. Non so se aveva altri ospiti, perchè ho cambiato subito canale, maledicendo la rai per la perdita di blob. Per fortuna stasera ho scoperto che inmezzora/crisi ha solo spostato blob più in avanti nella serata. Questa sera blob si chiamava silvioPELVICO. A che serve un programma che analizza la crisi quando c'è blob? Non c'è nulla, ripeto NULLA, che sa analizzare la situazione italiana quanto il montaggio dei curatori di blob. Ma non c'è bisogno di parole, dovete solo guardarlo e se l'avete perso andate su internet a raireplay! Replay! Replay!
lunedì 14 novembre 2011
radio alien
Radio tre ha appena ricordato La vita agra di Bianciardi. Il bello è che l'ha detto attraverso la televisione. Sì, il media della radio è la tivù digitale. Infatti nelle nuove televisioni ci sono anche i canali radiofonici. E' una cosa fantastica, se ci pensate. Non vedrete mai la televisione alla radio(anche se, sempre radio tre, fa una trasmissione che si chiama il cinema alla radio), mentre ora si può sentire la radio alla tv. L'ho detto troppe volte? Forse sì ma la cosa m'intriga molto. Il fatto che un media che si ritiene decadente possa accecare lo schermo televisivo dando spazio alla parola è un grande segno di progresso. Oh, lo so che ci sono anche le radioweb ma internet è un contenitore totale mentre Video killed the radio star è stato scritto per annunciare che la tivù avrebbe ucciso la radio. Invece ecco che come un alieno la voce radiofonica s'impossessa dello spazio delle immagini. Fantastico!
domenica 13 novembre 2011
suonarle
Non so se mi abbia fatto più effetto vedere in tivù mister B. che andava, tra ali di folla contestante e festosa, a dare le dimissioni o Lou Reed e i Metallica suonare a Che tempo che fa. Due delle poche volte che si vede del vero rock&roll in televisione!
mercoledì 9 novembre 2011
youporn/youinfo
Dopo la dipartita di Santoro dalla RAI e la sua ripartenza frazionata in mille possibilità mediatiche(digitale regionale, satellite, siti internet) l'offerta di "informazione" si è moltiplicata. Da domenica a domenica è un inseguirsi di programmi "d'informazione"che cercano disperati di catturare uno spettatore considerato disperso. Ma la prima puntata di Servizio Pubblico ha dimostrato che questo spettatore pulviscoloso sa bene qual è il suo polo magnetico. Quelli che si erano collocati al giovedì su La7, rete4, raitre hanno visto gli spettatori che avevano raggranellato ritornare immediatamente nell'alveare santoriano. Gli altri si sono collocati in giorni limitrofi, come il gongolante Vespa di ieri sera, che ha guadagnato un ulteriore spazio nel palinsesto rai per riproporre le solite chiacchiere riscaldate. Con questo la rai ha risposto chiaramente a Santoro confermando il perché della sua scelta. Oggi lo spazio televisivo "d'informazione" si potrebbe radunare su un unico sito e chiamarlo "youinfo", riprendendo il successo di youporn. Le categorie potrebbero essere: Cunnilingus, Compilation, Fetish, Mature, Masturbate, Vintage, Voyeur, young/old. Ma con grande disperazione di tutti questi la categoria più vista è, al solito, Amateur.
Etichette:
amateur,
cunnilingus,
fetish,
informazione,
mature,
RAI,
Santoro,
servizio pubblico.,
Vespa,
vintage,
youporn
martedì 8 novembre 2011
strapazzo politico
Ieri sera mia figlia mi ha chiesto di giocare, non ne avevo tanta voglia e così con la scusa di vedere Crozza che faceva l'introduzione di Ballarò sono riuscito a posticipare sperando che la mamma la mandasse a letto presto. Non è successo, così dopo Crozza(che mi ha regalato solo sorrisi amari) abbiamo iniziato a giocare a Strapazzo. Strapazzo è quel gioco che ha un tappeto con disegnati dei cerchi colorati e due grossi dadi che ti dicono dove devi mettere i piedi e le mani e se devi chiudere gli occhi. Mentre giocavamo la televisione è rimasta accesa su Ballarò. Così i miei contorcimenti strani e la mia cecità si è confrontata con i contorcimenti dei personaggi politici in televisione. Mano destra sul rosso, Berlusconi rimosso. Mano sinistra sul blu, Berlusconi non c'è più. Piede sinistro sul rosso, Berlusconi promosso. Piede destro sul verde Bersani perde, piede sinistro sul viola, Bersani vola. Chiudi un occhio, è tutto un pastrocchio. A questo punto ho perso l'equilibrio e sono caduto tra le urla di gioia di mia figlia che ha vinto la partita.
Etichette:
Ballarò,
berlusconi,
Bersani,
Crozza,
politici,
strapazzo,
Televisione
alluvione per informare e uragano per educare
Ieri sera su raitre al posto del film Hurricane è andato in onda il programma Presa diretta sull'alluvione. In primis quella di Genova ma con passaggi e agganci con tutte le alluvioni e devastazioni che l'uomo è riuscito a creare con i propri comportamenti sbagliati. Una trasmissione approfondita, emozionante che ha chiarito ancora una volta che cosa succede a fare le scelte sbagliate. Credere che la natura si possa domare, controllare, imbrigliare può solo portarci a disastri come quelli che vediamo in questi giorni. Il racconto fatto da Iacona e gli altri giornalisti è stato emozionante nella parte del racconto del disastro e la perdita di vite umane ed è stato approfondito nel cercare e mostrare le cause di quanto è successo, indicando con chiarezza le colpe e i colpevoli. Ho guardato tutta la trasmissione, cosa che mi succede di rado, e ho pensato a tutte le scelte sbagliate che vedo fare attorno a me e come col passare del tempo anch'io ho attenuato la voglia di combattere. Questo mi ha ricordato che nel palisensto di raitre al posto della trasmissione doveva andare in onda il film Hurricane. Così ho cercato nello scantinato e l'ho ritrovato, ho chiamato mio figlio di 13 anni e ora lo stiamo guardando assieme. Non smettere di lottare, di combattere, è una cosa da imparare e da non abbandonare mai. Altrimenti la pena sarà durissima!
lunedì 7 novembre 2011
uragano o alluvione
Switch off. Fino a poco tempo fa non sapevo cosa volesse dire, ora lo so per forza visto che stiamo passando al digitale terrestre. L'effetto è lo stesso del passaggio all'euro. C'è un vero e proprio psicodramma in atto. Con famiglie in crisi, anziani che non vogliono cambiar tivù e i figli che vogliono una nuova televisione piatta e gigante. Tutto questo, naturalmente, si scontra con quanti euri ci sono nel portafogli. In questo mese tocca alla Toscana, anzi toccava perché l'alluvione in Lunigiana non ha solo bloccato le strade d'asfalto ma anche quelle digitali. La regione ha deciso di posticipare lo switch off è una delle poche volte che la realtà irrompe in un media e lo modifica. Ma non è l'unica, infatti stasera raitre aveva programmato il film Hurricane ma non andrà in onda perché al suo posto ci sarà: "L'alluvione" Presa diretta live. L'alluvione al posto dell'uragano. Per raitre è stato facile eliminare l'uragano mentre per gli italiani sembra impossibile evitare le alluvioni e i disatri in generale.
Etichette:
alluvione,
disatri,
Lunigiana,
rai tre,
swicth off,
Televisione,
Toscana,
uragano
domenica 6 novembre 2011
senti se puzza
Oggi ho visto un film: L'uomo dell'anno, con Robin Williams. Il protagonista è un comico che decide di candidarsi a presidente degli USA e viene eletto ma scopre che è stato eletto per un errore del computer. Quelli che lo sanno non hanno nessun buon motivo per dirlo ma una di loro lo dice a lui ed è lui che deve scegliere cosa fare e lui sceglie di fare il comico e il film finisce con una battuta: I POLITICI SONO COME I PANNOLINI DEI BIMBI: VANNO CAMBIATI SPESSO E PER LO STESSO MOTIVO!
Ecco un buon suggerimento per gli elettori, anche italiani, ed è la prova che anche da una televisione del nostro presidente può arrivare un buon suggerimento. Per sbaglio? Per fortuna? Per caso? Per scelta? Però può succedere...
sabato 5 novembre 2011
SanToro
La prima cosa che mi sono chiesto è stata: dove lo guardo? Essendo in Toscana la tivù privata che lo trasmetteva sul digitale era una e in quel caso era semplice ma potevo anche vederlo sul computer, dovevo solo scegliere dove, su che sito. Perché vederlo era un dovere, eravamo di fronte a una novità che forse segnerà il futuro del rapporto con i media. Di certo anche se lo guardavo in tivù dovevo tenere acceso il computer per andare a commentare su fb e così ho fatto ma sulla pagina di servizio pubblico oltre al mi piace non è stato possibile commentare nulla, troppe iscrizioni. Se volevo dire qualcosa però potevo scegliere tra altre pagine. La puntata non è stata granché sorprendente e mi è dispiaciuto per l'ex giornalista di Santoro e la sua piazza pulita ma anche lì non c'erano gran novità. Ma Santoro dev'esserci in tivù anche quando non mi piace o non lo guardo. Di certo son sicuro che siamo di fronte a una novità, somiglia un po' a qualcosa che ho già visto anni fa, la nascita delle tivù di Berlusconi, naturalmente, spero, con un risultato diverso
Iscriviti a:
Post (Atom)